- Assemblea dei Soci del 30 Giugno 2014
- Logistica Sostenibile ECOnomicamente
- All’Ateneo di Bari Informatica da record: a sei mesi dalla laurea occupazione all’85%
- A Bari i Corsi di laurea di Informatica incontrano le imprese
- Dal DAISY-Day nuove strade per l'innovazione tecnologica pugliese
- I Corsi organizzati da Leader
- Stil'è - la Puglia delle innovazioni
- L'asta del pesce va sul web
Accordo con la Telecom
L’accordo con la TELECOM consente a DAISY-Net di mettere a disposizione del proprio DBE:
- le tecnologie necessarie per la digitalizzazione dei processi, dell’erogazione dei servizi e delle interazioni con il mercato;
- la relazione con l’ecosistema, vasto, della TELECOM che estende il mercato interno del DBE ed offre un più ampio portafoglio di prodotti e servizi per rafforzare l’offerta delle imprese appartenenti al DBE.
Per completezza, è opportuno precisare che l’accordo non è esclusivo per nessuna delle due parti; quindi DAISY-Net potrebbe definire accordi analoghi anche con altre compagnie TLC.
L’obiettivo dell’accordo è prima di tutto quello di consentire alle imprese che costituiscono il DBE di DAISY-Net di avere disponibilità delle tecnologie e delle linee di comunicazione a prezzi sostenibili. Questo consente a DAISY-Net di facilitare la digitalizzazione dell’ecosistema in tutti i processi necessari per il funzionamento delle DNE.
Le imprese appartenenti al DBE di DAISY-Net, spesso, hanno dei piccoli Digital Business Ecosystem già attivi con i loro clienti, quest’accordo dà loro la possibilità di alimentare tali ecosistemi più agevolmente. Questo, dal punto di vista di DAISY-Net è, comunque, il rafforzamento del business delle imprese appartenenti al suo DBE.
Un altro obiettivo dell’accordo è di utilizzare il catalogo della TELECOM per diffondere le capacità delle imprese del DBE di DAISY-Net ad un mercato esterno più ampio, già organizzato con il processo di vendita. Quest’opportunità ha due obiettivi dal punto di vista di DAISY:
- Indurre le imprese a rendere digitali le proprie competenze, perché solo così possono sfruttare appieno la collaborazione con la rete di vendita della TELECOM distribuita sia sul mercato nazionale che su alcuni mercati internazionali;
- Rafforzare il business delle imprese appartenenti al proprio DBE costituendo di fatto tante DNE per le vendite;
- Rafforzare i processi di produzione dei prodotti e dei servizi in modo che questi diventino sempre più idonei alla produzione digitale.
DAISY-Net mette a disposizione del suo DBE due servizi di supporto:
- L’analisi su ognuno dei prodotti delle imprese per valutare le sue caratteristiche di vendita digitale ed, eventualmente, l’accompagnamento per migliorare i loro prodotti e farli diventare idonei per la vendita digitale;
- L’accompagnamento delle imprese del proprio DNE nello scomporre le proprie specie digitali in primitive così che dalla loro composizione è possibile mettere nel catalogo della TELECOM servizi complessi sempre più innovativi e che si adeguano rapidamente alle variazioni dei bisogni dei mercati nazionali ed internazionali.